Blog

06/02/2023

Sette tra le confusioni più diffuse nella riflessione sulla valutazione.

1) Confusione tra voto e valutazione (son faccende diverse: la valutazione è un processo che può essere sintetizzato con un voto).

2) Confusione tra valutazione e misurazione (son faccende diverse: la valutazione attribuisce valore alle misure raccolte).

3) Confusione tra voto e misurazione (son faccende diverse: il voto è una particolare scelta comunicativa della valutazione, non una misurazione).

4) Confusione tra valutazione formativa e valutazione in itinere (la prima è finalizzata a dare forma a insegnamento e apprendimento, la seconda è semplicemente una valutazione che avviene lungo il percorso).

5) Confusione tra riscontri descrittivi e voti (i secondi, numerici o meno che siano - "6" è un voto esattamente come "sufficiente" - sintetizzano la valutazione; i primi offrono indicazioni su punti di forza e di debolezza di una prestazione dando consigli su come migliorarla).

6) Confusione tra la scelta di usare riscontri descrittivi in itinere e la volontà di abolire i voti sulla scheda (chi usa riscontri descrittivi in itinere propone comunque voti sulla scheda).

7) Confusione tra la scelta di usare riscontri descrittivi in itinere e la volontà di abolire i voti in itinere (chi usa riscontri descrittivi in itinere lo fa in base alla propria libertà d'insegnamento senza imporre questa scelta a colleghe e colleghi).Per il resto, siamo qui.